Comprare online ti fa paura?



Le persone che non acquistano nulla online sono tante.

Me ne accorgo quando un'amica cerca un telecomando universale e, al mio consiglio di acquistare su Amazon, mi risponde "non sono pratica".

Me ne accorgo quando l'amica creativa cerca disperatamente una merceria per comprare gli aghi da chiacchierino e se le suggerisco un negozio online mi risponde "ho paura che mi clonino la carta di credito".

Me ne accorgo quando parlando dei miei acquisti online le persone mi guardano con sospetto dicendo "ma io non mi fido, preferisco toccare con mano quello che compro, e se poi mi fregano?".

Questi e molti altri dubbi e perplessità frenano le persone dall'acquistare online.
In realtà questi pensieri sono frutti di una paura dell'ignoto, sono paure infondate che non hanno una base concreta e reale.

Se ti dicessi che è molto più frequente ricevere il resto sbagliato al supermercato piuttosto che vedersi la carta di credito clonata per un acquisto su internet, mi crederesti?

E se ti dicessi che comprando online i tuoi diritti di consumatore sono molto più tutelati che nei negozi fisici?

Prova a pensare:


  • Quanti negozi sono aperti 24 ore al giorno tutti i giorni della settimana?
  • Quanti negozi ti permettono di mettere e togliere tutte le volte vuoi tutti gli oggetti che vuoi nel carrello, guardarli uno per uno, prenderti tutto il tempo per decidere, confrontare le caratteristiche di ogni singolo oggetto e scegliere in tutta calma cosa comprare?
  • Quanti negozi hanno commesse così gentili e competenti da rispondere con precisione ad ogni tua domanda, senza guardarti storto e senza spingerti all'acquisto a tutti i costi?
  • Quanti negozi ti permettono di conoscere con precisione il totale della tua spesa prima di passare in cassa?
  • Quanti negozi ti consegnano direttamente a casa gli acquisti e, se cambi idea, vengono a riprendersi i tuoi acquisti e ti restituiscono tutto il denaro che hai speso?

Per aiutarti a superare la paura del tuo primo acquisto online, ho scritto una piccola guida con 10+1 consigli pratici per acquistare in rete in tutta sicurezza.
Per scaricarla iscriviti alla mia newsletter e la riceverai gratis, direttamente nella tua casella di posta elettronica. 

Ma ora dimmi di te:
Hai mai acquistato su internet? Com'è andata?
C'è ancora qualche timore che ti frena dall'acquistare online?
Se ti va, raccontami la tua esperienza con un commento qui sotto o scrivimi una mail.
Sarò felice di confrontare le nostre esperienze e di aiutarti a superare le tue paure.

In cambio ti chiedo solo di condividere questo articolo con le tue amiche, più siamo e più il confronto diventa costruttivo ;)

Grazie e buon shopping digitale!!
Daniela

10 commenti:

  1. Ottimo articolo. Gli aspetti positivi sono davvero tanti sull'acquisto online e anche i prezzi sono convenienti. Ti vedi tutto con calma, senza fretta, non fai file alle casse....è tutta un'altra musica :-) L'ho condiviso su FB sono sicura che è utilissimo a tante persone.
    Un caro saluto.
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annarita!
      Grazie per il tuo contributo e la condivisione, speriamo che sia utile a chi è ancora titubante ;)

      Elimina
  2. Brava Daniela! Io ho acquistato soprattutto libri e materiale per i miei hobby e ultimamente un copri materasso imbottito di memory foam, fantastico…non ho mai preso abbigliamento né scarpe perché per me è importante provarle e sentirmi a mio agio, al di là delle misure..Comunque, per la mia poca esperienza, mi sono sempre trovata bene…ciao, buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen!
      Nemmeno io ho mai acquistato abbigliamento, ma il mio compagno ha una "tattica": prova le scarpe in negozio e le acquista online alla metà del prezzo! ;)
      Però il fatto che molti ecommerce offrano consegna e reso gratuiti invogliano molto all'acquisto.
      Grazie per il tuo commento, a presto!

      Elimina
  3. Ciao Dani,
    è un po' che non ci sentiamo, felice di rivederti.
    Ti racconto come la penso io.
    Ero diffidente fino a qualche anno fa, poi mio figlio si è trasferito in America e lì si compra solo online, non c'è altra possibilità, centri commerciali non ce ne sono vicini e quelli che ci sono non hanno quello che cerchi per ci è gioco forza comprare in rete.
    All'inizio sei un po' agitato ma poi ti rassicuri ed ormai loro comprano tutto così, anche quello che potrebbero prendere nel negozio sotto casa (o quasi).
    C'è anche il discorso che quando arriva la spedizione non hai problemi se non ci sei e te la lasciano davanti all'uscio di casa, nessuno si permetterebbe mai di fregartela, vedi parecchi pacchi davanti alle abitazioni e li ritirano solo i proprietari, nessuno li ruba.
    Io ho cominciato a poco a poco e se mi serve qualcosa che non posso trovare qua me lo faccio acquistare da mio figlio e me lo porta in valigia quando viene a trovarmi, risparmio così le spese di spedizione.
    Qua ho aperto il mio negozio Etsy per cui spero che tante persone comprino online, lo spero proprio.
    Al momento le cose sono ancora "leggere" nel senso che nonostante la fatica che faccio ho ancora poche vendite ma so che è perché ho pochi articoli, solo che sono fanatica e li curo all'inverosimile per cui ci impiego una vita per renderli disponibili per la vendita.
    Proprio oggi ho avuto un'altra vendita, sono proprio felice e grata a chi ha inventato la vendita online.

    Ciao

    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Norma, che piacere rileggerti!
      Hai proprio ragione, in Italia purtroppo siamo ancora molto indietro per l'acquisto online...
      Non c'è ancora la cultura, ma sarebbe una gran comodità anche per la spesa: prova a pensare ad un corriere che ti consegna le casse dell'acqua direttamente a casa ;)
      Hai ragione anche per quanto riguarda le spedizioni, ci sono ancora troppa maleducazione e troppi furbetti in questo Paese ;(

      o visto il tuo shop e mi piace tantissimo, ti devo proprio fare i complimenti per la cura e la passione con cui lo gestisci!

      Grazie per il tuo contributo, a presto!!

      Elimina
  4. Davvero un bel post... Peccato io non abbia neanche un po' di paura di comprare online... Spendo più soldi stando seduta sul divano che nei grandi centri commerciali!!??

    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      Una volta scoperto quanto è comodo comprare online non ci si ferma più, vero? ;)
      Grazie per il tuo commento, a presto!!

      Elimina
  5. Brava, Dani, bell'articolo!
    Sì, ho comprato online varie volte.
    Mai avuto problemi.
    Soprattutto libri (anche se andare in libreria, ammettiamolo, è un'altra cosa), giocattoli e qualche gingillo elettronico.
    Mai comprato abiti, quelli proprio no.

    RispondiElimina
  6. Bellissimo Post non c'è che dire io acquisto tutto su internet.. paura della carta di credito Usate Paypal pratico e sicuro , o le carte prepagate ci mettete dentro solo quello che volete :D di soluzioni ce ne sono tante e so che purtroppo i rischi sono sempre alle porte ma io per esempio guardo sempre i feedback o che tipo di negozio o persona è...Io compro libri sulla mondadori , oggetti su amazon , facebook o siti specializzati e mai avuto una fregatura :D
    Bellissimo post dany

    RispondiElimina

Grazie per il tuo passaggio e per il commento.
I tuoi suggerimenti sono preziosi per migliorare il blog!
A presto!
Daniela